Trofie con funghi, panna e pancetta: una ricetta così semplice che vorrai prepararla ogni giorno!

Prepariamo insieme un primo davvero speciale: trofie, panna e pancetta per un piatto prelibato da leccarsi i baffi!

Siamo nella stagione più affascinante dell’anno, l’autunno, quel periodo di transizione che ci offre l’opportunità di riflettere e prepararci al silenzio e al buio invernale che presto ci abbraccerà. Molti amano questa stagione perché offre un momento per ri-centrare se stessi, rallentare il ritmo frenetico e dedicarsi alla cura della casa, magari facendo le grandi pulizie prima dell’inverno. Ma soprattutto, è il momento ideale per godersi deliziosi piatti che riempiono la cucina di profumi intensi e invitanti. L’autunno invita alla calma e alla serenità, un periodo perfetto per godersi ogni momento dopo i mesi estivi di frenesia.

Questa stagione porta con sé non solo la bellezza dei colori ma anche una varietà di ingredienti prelibati. Funghi di ogni tipo, zucche, piatti fumanti e golosi che riscaldano il cuore, senza dimenticare le focacce, le pizze fatte in casa, torte e biscotti che inondano la cucina di aromi irresistibili. Oggi, però, vogliamo proporti un primo piatto che si sposa perfettamente con l’autunno: trofie con panna, funghi e pancetta. Pronte in pochi minuti, sono davvero semplici da realizzare ma così saporite da conquistarti al primo assaggio!

Trofie ai funghi, pancetta e panna: un primo cremosissimo che ti farà innamorare

Appena assaggerai queste trofie cremosissime con funghi, panna e pancetta, rimarrai senza parole per la loro incredibile bontà. Il gusto è tipicamente autunnale, grazie ai funghi freschi che aggiungono una deliziosa nota boschiva. Usando i funghi di stagione, la ricetta diventa ancora più saporita e autentica. Questo formato di pasta, le trofie, è perfetto anche per altre combinazioni golose, come le trofie con crema di porcini. Se sei curioso, puoi esplorare la nostra raccolta dedicata alle trofie, dove troverai tante versioni sfiziose. Ma per ora, scopriamo insieme come realizzare questa ricetta deliziosa di oggi!

ricetta trofie funghi panna pancetta
Se desiderate un primo più leggero, potete tranquillamente eliminare la pancetta.

Tra le tante ricette di zuppe invernali saporite, questa è una delle più semplici da realizzare. Addirittura, come per altro si fa anche con altre ricette con le lenticchie, potete usare i legumi già cotti, se preferite.

Però noi vi suggeriamo di usare le lenticchie secche, da far cuocere direttamente insieme al cavolo. Sentirete che bontà pazzesca!

Ingredienti per quattro persone
🍲 250 gr di lenticchie secche
🥬 Un cavolo cappuccio
🥒 Una costa di sedano
🥕 Due carote
🧅 Una cipolla
🍅 200 gr di salsa di pomodoro
🫒 Olio extra vergine di oliva
🧂 Sale quanto basta
🍃 Due foglie di alloro

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta della zuppa di lenticchie con cavolo cappuccio pulendo gli ortaggi.
  2. Sbucciate la cipolla, pelate le carote, togliete la base alla costa di sedano. Tritate tutto grossolanamente o finemente, in base a come preferite.
  3. Prendete una pentola e versate il trito, aggiungete due cucchiai di olio di oliva e quattro cucchiai di acqua e fate cuocere per dieci minuti con un coperchio.
  4. Nel frattempo sciacquate bene le lenticchie per togliere le impurità e mettete da parte.
  5. Tagliate il cavolo cappuccio in due e ogni metà ancora in due, togliete il torsolo e tagliate l’ortaggio a listarelle molto sottili.
  6. Unite il cavolo cappuccio nella pentola, date una mescolata per far insaporire.
  7. Aggiungete anche le lenticchie, le foglie di alloro e la salsa di pomodoro.
  8. Versate nella pentola circa un litro di acqua (o di brodo, se preferite) e fate cuocere dalla ripresa del bollore per circa 30/40 minuti.
  9. Solo alla fine regolate di sale, togliete le foglie di alloro e servite con un goccio di olio a crudo.

Infine, se volete scoprire altre ricette con il cavolo cappuccio date uno sguardo alla nostra selezione di piatti sfiziosi e salutare adatti ai menu di ogni giorno.

0/5 (0 Recensioni)
x
Torna in alto