Le carote sono degli ortaggi molto versatili, ottimi per cucinare dei contorni ma altrettanto buoni per i secondi, provate le polpette!
Avete delle carote in frigo e volete realizzare una cenetta con i fiocchi senza fare troppo sforzo? Allora ecco che la ricetta delle polpette di carote può fare al caso vostro. Si tratta di un piatto veloce che piacerà a grandi e bambini.
Insomma, per una cenetta in famiglia le polpettine composte da carote e poche altri è davvero l’ideale. Si tratta di una ricetta leggera in cui non si usa né il pangrattato né le uova e nemmeno le patate.
Insomma, queste polpette di carote sono senza glutine e anche light, cotte in padella con un filo di olio e non fritte, decisamente gustose e da provare il prima possibile!
Come si preparano le polpette di carote senza uova e senza carote con la ricetta leggera
Sono veloci e molto gustose queste polpettine realizzate con le carote grattugiate, è la ricetta perfetta per voi che non avete mai tempo da dedicare alla preparazione dei piatti da portare in tavola ma non volete rinunciare a mettere sotto i denti qualcosa di sfizioso e genuino.
In pochi minuti queste polpette di carote sono pronte per essere portate in tavola, la ricetta perfetta per il vostro pranzo veloce. Scoprite tutti i passaggi della preparazione continuando a leggere, come potete vedere la lista degli ingredienti è davvero molto corta!
LEGGI ANCHE Polpettone di Lenticchie e Formaggio
Ingredienti per 4 persone
- 400 gr di carote
- 400 gr di scamorza
- mix di erbe aromatiche (prezzemolo, menta, basilico, origano, ecc.)
- 1 pizzico di sale fino
- 1 macinata di pepe nero
- olio extra vergine di oliva quanto basta
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta delle polpette di carote pelando queste ultime poi grattugiatele facendole cadere in una ciotola e aggiungete una presa di sale.
- Mescolate e trasferite in uno scolapasta con buchi stretti. Lasciate riposare dieci minuti.
- Nel frattempo grattugiate la scamorza e tritate le erbe aromatiche ponendo entrambi gli ingredienti in una ciotola.
- Riprendete le carote e strizzatele, ponetele in un canovaccio pulito e strizzate ancora in modo da eliminare l’acqua in eccesso.
- Aggiungete le carote nella ciotola e impastate gli ingredienti per amalgamarli. Formate delle palline e poggiatele su un vassoio.
- Ponete una padella antiaderente sulla fiamma, aggiungete un filo di olio extra vergine di oliva e appena è caldo sistemate le polpette in modo che si possano cuocere per qualche minuto per lato, fino a perfetta doratura.
L’idea in più: potete cospargere le polpettine di carote con semi di sesamo o di girasole per renderle più sfiziose. E se volete altre idee per le vostre polpette vegetariane date un’occhiata alla nostra raccolta di ricette, troverete tanti piatti sfiziosi e facili da preparare.