Tiramisù al Pistacchio: Come Preparare il Dolce che Sta Conquistando Tutti!

Abbiamo una ricorrenza importante e vogliamo stupire i nostri ospiti o i nostri cari con un dolce delizioso, delicato, saporito, ma facile da preparare? Allora deliziamo tutti con uno squisito tiramisù al pistacchio che si adatta davvero ad ogni occasione speciale. Vediamo come si prepara

Come preparare il tiramisù al pistacchio

Per una dose per 6 persone ci serviranno:

200 grammi di savoiardi;

acqua e caffè quanto bastano;

granella di pistacchi;

200 grammi di crema di pistacchio;

250 grammi di mascarpone;

200 ml di panna, preferibilmente fresca da frigo.

Procedimento

Prendiamo il mascarpone da frigo e apriamolo con l’ausilio di un cucchiaio. Incorporiamoci la panna fresca e mescoliamo con uno sbattitore a frusta.

Una volta che il composto sarà bene amalgamato, incorporiamoci la crema di pistacchio, meglio se leggermente sciolta e continuiamo a mescolare con lo sbattitore. Mettiamo ora il tutto da parte. e prepariamo la base.

La base

Prendiamo i savoiardi, inzuppiamoli nella miscela di acqua e caffè e adagiamoli su un piatto da portata creando il primo strato. Ora aiutandoci con un cucchiaio, mettiamoci sopra la crema e spolveriamo con la granella di pistacchi. Andiamo così strato per strato fino a che tutti gli ingredienti non si saranno esauriti.

Poniamo in frigo

L’ultimo strato dovrà avere una spolverata più generosa di pistacchi per decorazione e sapore. Poniamo in frigo il tiramisù al pistacchio per almeno due ore prima di servire.

Pronti a servire

Trascorso il tempo, tiriamo il nostro dolce fuori dal frigo. Per un tocco ancora più invitante serviamo accompagnato da un ciuffetto di panna fresca al lato del piatto, con una piccola spruzzatina di crema dolce al pistacchio.

Le varianti

Possiamo variare la ricetta unendo del Rhum al caffè, per un gusto forte e deciso. Oppure, per una variante più leggera, possiamo sostituire la ricotta di pecora al mascarpone. Il gusto di certo non deluderà!

x
Torna in alto