Naturalmente povero di calorie, ricco di proteine, privo di colesterolo e con pochissimi grassi, il Tofu è il mitico formaggio vegetale, ricavato dal caglio del latte di soia che si presta a tantissime ricette. E’ squisito e delizioso e lo possiamo assaporare bollito, crudo, frullato e, perchè no, anche in padella. Il suo sapore unico e “orientale” sorprenderà anche i palati più scettici. Ma vediamo come preparare dell’ottimo tofu in padella.
Come preparare il tofu in Padella
Innanzitutto procuriamoci il tofu della marca che preferiamo e scoliamo il panetto morbido dall’acqua in cui è immerso fino a renderlo quasi del tutto privo di liquido. Tamponiamolo infine con della carta assorbente e lo tagliamo a cubetti.
La marinatura
Prima ancora di saltarlo in padella, mariniamo il nostro tofu: possiamo immergerlo in salsa di soia, oppure in un preparato di olio extravergine e spezie. Ancora in aceto e zenzero, insomma come meglio lo preferiamo. Lasciamo così a marinare per almeno 15/20 minuti.
Dopodiché scaldiamo la un po’ di olio, non troppo, in una padella antiaderente e adagiamoci il buonissimo tofu, facendo cuocere poco alla volta su ogni lato. La fiamma, raccomandiamo, dovrà essere tenuta sempre bassa
Un tocco in più
C’è chi preferisce leggero il tofu in padella, c’è chi invece desidera un tocco in più. Dunque perchè non aggiungere pomodorini, zucchine, carote, peperoni o un’altra verdura che abbiamo in casa? Possiamo creare un soffritto di cipolla sedano e carote prima di far saltare in padella per qualche minuto il nostro tofu
Una nota croccante
Chi lo preferisce può aggiungerci anche qualche oliva, bianca o nera, oppure una parte croccante con l’aggiunta di sesamo, anacardi, pistacchi o noccioline sbriciolate.
Il gusto salto della salsa di soia, unito alla morbidezza del tofu con il gusto croccante delle noci sorprenderanno di sicuro anche i gusti più scettici. Provare per credere!