Il trucco micidiale per eliminare macchie e sporco dal tappeto: spruzza e risolvi in pochi secondi
I tappeti sono un elemento essenziale per dare un tocco accogliente e di stile alle nostre case. Oltre a essere decorativi, svolgono spesso una funzione pratica, come sotto il lavandino della cucina o del bagno, dove raccolgono l’acqua che potrebbe cadere. Tuttavia, proprio per il loro uso quotidiano, i tappeti possono accumulare sporco e macchie ostinate causate da cibo, bevande o semplicemente dallo sporco che portiamo con le scarpe.
Fortunatamente, esiste un trucco infallibile per eliminare queste macchie senza ricorrere a costosi prodotti chimici. Probabilmente hai già a casa gli ingredienti necessari per risolvere il problema in pochi secondi. Basta spruzzare un po’ di questo prodotto miracoloso, ed il tappeto tornerà come nuovo!
Come eliminare le macchie dal tappeto con un semplice trucco fai da te
Le macchie sui tappeti possono essere davvero fastidiose e compromettere l’estetica di tutta la stanza. Per eliminarle, non è necessario ricorrere a prodotti aggressivi che potrebbero danneggiare le fibre del tappeto. Ti basterà seguire questo semplice trucco casalingo, utilizzando prodotti che sicuramente già possiedi.
Per la pulizia in casa vengono infatti in soccorso rimedi naturali economici ed efficaci come il bicarbonato di sodio che è portentoso nell’assorbire ed eliminare le macchie dal tappeto. Per usarlo basterà cospargere un po’ di prodotto fino a formare uno strato spesso.
Una volta fatto questo, spruzza acqua fredda sul bicarbonato e lascialo agire per tutta la notte. Il mattino seguente, aspira il tappeto e, se necessario, ripeti l’operazione per ottenere un risultato impeccabile. Anche il sale può essere un grande alleato: mescola sale e bicarbonato con acqua fredda, poi applica la miscela sul tappeto e strofina con una spazzola. Alla fine, pulisci con un panno asciutto.
Sicuramente il bicarbonato e il sale riusciranno ad eliminare le macchie dal tappeto ma è essenziale anche effettuare una pulizia regolare e approfondita di questi complementi d’arredo per fare in modo che siano sempre belli e puliti. Inoltre, è essenziale che siano puliti non solo per un fattore estetico ma anche per prevenire la proliferazione di germi e mantenere un ambiente sano.
Prima di usare il bicarbonato e il sale, infatti, bisognerà scuotere energicamente il tappeto (o i tappeti) per rimuovere tutto lo sporco. Poi trattare la macchia come detto ed infine, se possibile (se indicato sull’etichetta), lavare il tappeto in lavatrice oppure a mano.
Se si tratta di tappeti più grandi ovviamente questo step sarà impossibile da effettuare e basterà semplicemente procedere con bicarbonato e acqua al lavaggio a mano, ricordandosi di non inzuppare eccessivamente il tappeto. Come regola base, comunque, ricordarsi di trattare le macchie appena si formano e non far passare dei giorni interi, altrimenti sarà molto difficile eliminarle.